Esperigite o passeggiate insolite a Milano

Esperigite o passeggiate a Milano

Esperigite. Che cosa sono? Delle passeggiate a Milano o delle escursioni a Milano, potremmo dire. Si tratta di un prodotto tipico di Mi-Xp: andiamo in un quartiere, facciamo vedere negozi interessanti e il gestore racconta la storia del posto, spiega bene in che cosa consiste l’attività. Sono previste delle dimostrazioni. Poi, cerchiamo qualche abitante storico del rione e lo facciamo parlare della storia del quartiere, dei suoi ricordi e dei suoi aneddoti. Non basta: qualche storiella gustosa e qualche informazione la mettiamo pure noi. Potete chiamarle semplicemente escursioni a Milano, passeggiate a Milano (ma vogliamo andare anche altrove), ma forse è un po’ limitativo. Comunque, sono passeggiate insolite a Milano.

Esempi delle nostre passeggiate a Milano

Qualche esempio per farvi capire meglio: la sciura Rosetta di Rogoredo, un’ottuagenaria ricca di risorse, la centenaria della Curt de l’America, il signor Erzigo dell’Ortica, fondatore di una cooperativa e amico di Fo e Jannacci e l’ex Martinitt sono solo alcune delle persone che ci hanno donato le proprie testimonianze, suscitando un interesse altissimo.

 

Passando ai negozi, come non menzionare la Torrefazione Hodeidah di via Piero Della Francesca, probabilmente l’unica vera di Milano, che ci ha fatto vedere in azione la macchina per tostare il caffè, i macchinari della storica tipografia Fratelli Bonvini di Piazza San Luigi o la cascina, al confine tra Milano e San Donato Milanese, che coltiva piante aromatiche per l’Esselunga.

 

Quanto agli aneddoti e alle informazioni, cerchiamo di conciliare interesse e precisione. Questa parte è una sorta di “Forse non tutti sanno che…”.  Per esempio, conoscete la storia dei ladri che tendevano gli agguati con le corde o sapevate che a Milano c’era un’osteria frequentata da Sante Pollastri, il bandito della canzone di Francesco De Gregori?

 

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *